Open Roberta

Open Roberta è un linguaggio grafico con cui si possono programmare i robot Lego Mindstorms ma anche Arduino, Microbit, Wedo, ecc.


Questo linguaggio è stato sviluppato dal Fraunhofer Institut per avvicinare tutti ad un linguaggio a blocchi con interfaccia semplificata, ma conservando le regole dell’informatica. Quanto appreso serve per far funzionare robot reali e NON solo il simulatore.

Roberta, le ragazze scoprono i robot

Nel 2002 il Fraunhofer, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la LEGO Educational Division, il Ministero Pari Opportunità e l’Associazione delle Donne Imprenditrici della Germania finanziarono il progetto, chiamato “Roberta, le ragazze scoprono i robot”, che ha il fine di promuovere l’interesse a lungo termine dei giovanissimi, in particolare le ragazze, verso le materie scientifiche e supportare proprio attraverso la Robotica Educativa il loro interesse verso l’ICT, tecnologia e scienze naturali.

I corsi con i robot sono il cuore del progetto e del concetto di Roberta. Il progetto riguarda la fascia di età corrispondente alle nostre scuole primarie e secondarie di primo grado e prevede corsi di programmazione e progettazione per assemblare e far funzionare semplici robot.

Dopo circa sette anni di sperimentazione di Roberta, anche in sede europea, si può affermare che queste tecnologie, associate a una metodologia studiata in particolare per avvicinare la ragazze, rappresentano uno strumento didattico straordinario per l’apprendimento delle scienze, per lo sviluppo di capacità varie e per la promozione del lavoro di gruppo presso ragazze e ragazzi.

OPEN ROBERTA LAB con il SIMULATORE    

Con il progetto Open Roberta continua l’iniziativa del Fraunhofer Institute »Roberta – Imparare con Robots«. Lo scopo di Open Roberta è quello di superare gli ostacoli tecnici e professionali per docenti e studenti.

La piattaforma cloud-based gratuita “Open Roberta Lab” può essere utilizzata in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo tramite browser Internet standard senza la previa installazione di software specifici.

L’ambiente di programmazione »Roberta Open Lab” permette ai bambini e agli adolescenti di programmare i robot Lego Mindstorms EV3, Wedo, Calliope, Arduino e tanti altri ancora. Sono previsti una varietà di diversi blocchi di programmazione per motori, sensori e il EV3-Brick. Open Roberta Lab utilizza un approccio di programmazione grafica in modo che i principianti possano da subito iniziare a scrivere un codice superando così il linguaggio iconico.

TUTORIAL (video e pdf), MISSIONI e MAPPE

Qui trovate una serie di filmati che vi guideranno alla scoperta di questa piattaforma in maniera semplice e chiara. Inoltre trovate in formato PDF il tutorial per iniziare e delle missioni da svolgere con diversi gradi di difficoltà. Presto pubblicheremo anche le soluzioni con guida e spiegazione.

PRIME MISSIONI per iniziare

MAPPE tematiche a cura di S.T.A.A.R.R.