Progetti e proposte per la SCUOLA

Le proposte di Dreampuzzle per la scuola si rivolgono sia direttamente alla classe con laboratori che svolgiamo con i ragazzi e le ragazze che agli insegnanti con percorsi di formazione che permettono di essere autonomi nell’introdurre la robotica nella didattica.

Per noi è fondamentale proporre il progetto migliore in base alle richieste ed esigenze della scuola e/o al materiale in dotazione.

Proposte per la classe

Proposte per insegnanti

I progetti e le proposte Dreampuzzle si inseriscono perfettamente nell’approccio metodologico student-centred learning e si realizzano tramite la progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento).

Si tratta di un approccio in cui il focus dell’attenzione è spostato sullo studente.

Questa metodologia consente agli studenti di esplorare le conoscenze in una vasta gamma di discipline, utilizzare capacità creative e critiche di risoluzione dei problemi, esprimersi con sicurezza e imparare a lavorare sia in modo indipendente che collaborando con i loro pari.

Riproporre in aula questo approccio transdisciplinare è molto più efficace e utile ai ragazzi in quanto offre una “pedagogia del fare” o meglio, un metodo che insegna a “pensare con le mani(tinkering) proprio delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), ma che coinvolge in maniere trasversale anche altre materie scolastiche.

Un apprendimento informale in cui si impara facendo, dove bambini e ragazzi acquisiranno competenze piuttosto che contenuti teorici e saranno stimolati a ricercare informazioni e soluzioni, come beneficio immediato rispetto a tutti quelli offerti da tutte le proposte di coding e robotica


in evidenza

STARTER PROJECT

Affiancare gli insegnanti nell’integrare la robotica nella programmazione didattica nel modo più semplice possibile è una questione davvero prioritaria per noi, per questo abbiamo realizzato un progetto che permette ad od ogni insegnante di utilizzare i robot a disposizione nella scuola fin dalle prime lezioni.

logo_meet&steam_colour

25-28 settembre 2024, Brixia Forum di Brescia

Meet&Steam può essere una tappa stimolante del percorso svolto in classe durante l’anno scolastico dove le attività STEAM sono parte integrante della didattica oppure l’occasione di portare la classe alla coperta di questo mondo.

La scuola a Meet&Steam

La nostra collaborazione a sostegno del tuo progetto PON e PNRR

Sei un Dirigente Scolastico che desidera partecipare ad un PON o bando PNRR e non hai personale da dedicare alla progettazione e gestione?
Sei una Scuola o un Ente che ha già scritto il suo progetto e ha ha bisogno di un partner da coinvolgere?
Hai vinto il bando e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti nell’area formativa?

Ti affianchiamo dalla progettazione fino alla realizzazione e formazione.

Dreampuzzle ti supporterà e guiderà con il suo gruppo di professionisti!

Scrivere un progetto e partecipare ad un bando richiede un notevole impegno di tempo e risorse, Dreampuzzle ti offre l’aiuto necessario guidandoti dalla progettazione fino alla realizzazione e formazione.

Grazie alla nostra rete, ascoltiamo la tua idea e le tue esigenze e ti guidiamo nel definire e progettare la soluzione migliore per la tua Scuola.

Dopo la realizzazione del tuo progetto, ti affianchiamo nella formazione del personale sull’uso dei nuovi spazi e strumenti e sull’utilizzo degli stessi con i tuoi studenti.

Dreampuzzle offre servizi di consulenza nei seguenti campi:

  • Progettazione per Bandi Regionali, Nazionali, Europei e PNRR.
  • Progettazione e redazione di Business Plan,
  • Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MEPA)

Nella stesura di un progetto, curiamo tutti i dettagli:

  • Analisi ed individuazione dell’adeguato finanziamento regionale/europeo
  • Presentazione della documentazione necessaria alla candidatura
  • Produzione e redazione della Proposta Progettuale completa
  • Assistenza alla fase di Negoziazione 
  • Configurazione della struttura di Governance e Controllo del progetto
  • Definizione della Rete di Progetto e Partenariato a supporto dell’iniziativa
  • Formazione mirata per la gestione del progetto e delle risorse economiche ed umane assegnate