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Formazione DOCENTI

Per poter integrare la robotica nella programmazione didattica è necessario che gli insegnanti per primi ne apprezzino le potenzialità. Solo così hanno tutti gli strumenti per proporre, integrare in maniera adeguata la proposta e trarne il massimo beneficio per la classe.

I percorsi di formazione per docenti in evidenza

STARTER Project WRO®

Un progetto per usare da subito i robot con gli studenti e far apprendere l’informatica, la meccanica e la robotica in modo divertente e coinvolgente.

Il progetto STARTER Project WRO® (World Robot Olympiad) consente infatti agli insegnanti di allenare e guidare gli studenti alle fin dalle prime lezioni.

Vi offriamo: 

  • un incontro di formazione gratuito
  • eventuali ulteriori incontri formativi
  • Supporto ed assistenza in tutte le fasi di attuazione del progetto

N.B. Il progetto STARTER Project WRO® nasce per robot Lego Education, che è il tool che utilizzeremo durante i nostri incontri, ma può venire replicato con tutti i kit robotici dotati di motori oltre a sensore di colore ed sensore ultrasuoni.

Vieni a conoscere il progetto!

Ecco le giornate di formazione del progetto in programma

Eventi in programma

Tutti i percorsi di formazione per docenti disponibili


CORSO BASE DOCENTI

Approccio alla robotica con robot (fisico o virtuale)

Corso base per insegnanti per scoprire il mondo della robotica e della programmazione, conoscere e fissare le basi per integrare questa disciplina nell’insegnamento scolastico.

Questo corso permette di conoscere i diversi kit e scegliere il linguaggio di programmazione più adatto alla classe.

Apre alla possibilità di partecipare a competizioni internazionali come la World Robot Olympiad.

LEZIONI IN PRESENZA

presso le sedi DreamPuzzle con i seguenti kit robotici:

  • WeDo 2.0/Spike Essential indicato (per le classi I, II, III primaria)
  • Spike Prime (indicato per classi a partire dalla III primaria)
  • EV3 indicato(indicato per classi a partire dalla IV primaria)
  • Calliope/Microbit (indicato a partire dalla III primaria)
  • Arduino (indicato a partire dalla II secondaria inferiore)

LEZIONI ONLINE

  • Open Roberta, piattaforma con simulatore, che consente la programmazione di diversi robot (indicato per classi a partire dalla III primaria)
  • Virtual Robotics Toolkit(VRT), indicato per classi della secondaria superiore, consente oltre alla programmazione in diversi linguaggi anche la progettazione del robot.

CORSO AVANZATO

  • Approfondimento del linguaggio di programmazione
  • Utilizzo e interazione dei diversi sensori
  • Studio di meccanismi particolari.

Le lezioni sono solo in presenza presso le sedi DreamPuzzle con strumentazione fornita.


PERCORSO PERSONALIZZATO

In questo caso viene realizzato un corso progettato sulle specifiche esigenze, livello di partenza e strumentazioni disponibili presso la scuola.


Roberta

CORSO ROBERTA una signora robot ispira i giovani

Corso di formazione di robotica educativa/coding con metodologia ROBERTA: Robot intelligenti, macchine autonome, smartphone come assistenti dell’uomo per gestire il nuovo mondo digitale.

Abbiamo bisogno di giovani che capiscono la tecnologia, sanno programmare software e sviluppare soluzioni innovative.

Da più di 16 anni l’iniziativa del Fraunhofer Institute “Roberta – Imparare con robot”  entusiasma bambini e adolescenti in età scolare a Scienze e Tecnologia.

Il corso è diretto a docenti, educatori ed appassionati di robotica, ha una durata di 12 ore suddivise su 2-3 giorni per un gruppo di minimo 4 e massimo di 12 partecipanti.


Offre l’occasione di conoscere i vari strumenti didattici oggi disponibili sul mercato valutandone costi, svantaggi e benefici, imparando a programmarli, ma soprattutto a calare queste proposte in classe in modo da sostenere la progettualità all’interno dei gruppi.

Il progetto Roberta inoltre prevede che al termine del corso ci sia disponibile un tutor cui poter far riferimento in seguito.

Quale è la differenza rispetto ad un normale corso?

Contrariamente a quanto prevedono normalmente i corsi in Italia, il progetto Roberta prevede che al termine del corso ci sia una sorta di tutoring per tutti i partecipanti che consente di :

  • contattare il proprio tutor riguardo a dubbi e ricevere consigli;
  • partecipare alle iniziative dedicate agli associati;
  • avere la priorità ad iscrivere le proprie squadre ad iniziative di Dreampuzzle;
  • avere la possibilità di stipulare un accordo con  Dreampuzzle per avere materiali in prestito per la scuola;
  • collaborare fornendo spunti, consigli o critiche alle nuove iniziative dell’associazione;

Con un concetto analizzato e provato in tutta la comunità europea di corsi robot emozionanti, con particolare attenzione all’insegnamento anche alla generazione femminile e materiali didattici dedicati ha formato in Europa una vasta rete che conta oltre 350.000 studenti partecipanti Impareremo insieme a conoscere i vari strumenti didattici oggi disponibili sul mercato valutandone costi, svantaggi e benefici e imparerete a programmarli ma soprattutto a calare queste realtà in gruppi di lavoro/classi e sostenere la progettualità all’interno dei gruppi.


Risorse GRATUITE per insegnanti

WRO® STEAM A SCUOLA

Ogni anno LEIS BRESCIA (LEGO EDUCATION INNOVATION STUDIO) offrirà un progetto gratuito da svolgere a scuola con la guida con di tutor certificati ad una classe di una scuola primaria del comune di Brescia, che abbia intenzione di partecipare al concorso World Robot Olympiad.

Il tema dell’anno ricalca il progetto STEAM di WRO LEARN.

La classe (max 24 studenti) dovrà essere suddivisa in gruppi da 2/3 ragazzi. Gli insegnanti coinvolti si occuperanno delle diverse fasi della preparazione e che documenteranno le fasi preparatorie con report e foto, rendendole poi disponibili sul sito DreamPuzzle per la consultazione.

Compiti delle insegnanti della scuola:

  • formare la classe come squadra
  • dare un nome alla squadra
  • preparare la presentazione della classe
  • progetto scientifico
  • preparare un cartellone su cui scrivere/disegnare/incollare tutte le loro scoperte e la loro soluzione
  • iscrivere squadra e portarla al concorso che si terrà all’inizio.

LEIS si occuperà di dare supporto alla parte del progetto INGEGNERISTICA organizzando:

  • 1 incontro preliminare con le insegnanti coinvolte per spiegare il progetto ed il loro ruolo e fornendo aiuti e consigli
  • 4/5 incontri della durata di 2 h, a seconda della disponibilità degli insegnanti, nella scuola/classe nel periodo ottobre-dicembre oppure da gennaio ad aprile.
  • disponibilità ad assistere le insegnanti durante il progetto per chiarire e trovare soluzioni ai problemi che potrebbero incontrare
  • fornendo in comodato d’uso gratuito 4 kit Lego WeDo per la classe oppure un kit EV3 
  • schede didattiche digitali
  • presenza di 2 tutor in classe ad ogni incontro con il seguente programma iniziale:
    • 30 minuti di allestimento in aula informatica o dove prevista attività per a installazione software
    • 5/10 minuti di presentazione robotica e la sua storia
    • cenni al linguaggio di programmazione, così da poter far partire i team
    • costruzione robot
    • programmazione guidata
    • iniziamo a proporre qualche quesito ed attendere risoluzione da parte degli studenti