Scratch

Crea il tuo primo videogioco
coding project - scratch

SCRATCH è un linguaggio a blocchi con cui si possono costruire dei videogiochi.

Questo linguaggio di programmazione è stato sviluppato dal M.I.T. di Boston per divertire i ragazzi ed avvicinarli al coding. Serve inoltre per programmare anche diversi robot ( Lego Education, Calliope, Mbot, ecc)

I videogiochi sono i passatempo preferito di moltissimi ragazzi ed è anche uno dei settore più promettenti in termini lavorativi e di carriera.

Chi non è attratto dall’idea di trasformare il proprio hobby in un lavoro? 

Per aver successo in questo ambito è necessario avere ottime abilità tecniche e uno spiccato spirito creativo. La realizzazione di un videogioco comporta diverse capacità 

Creare di un videogioco comporta: 

  1. Ideare il videogioco: significa sviluppare i contenuti ma è in primo piano anche nella creazione dell’atmosfera generale, quella che poi determina l’esperienza ludica del giocatore. Partendo da un’idea astratta vanno poi definite regole, meccaniche di gioco ed elementi narrativi e tutti gli elementi alla base del funzionamento di un videogame.
  2. Dare forma al gioco: traduce il videogame in immagini. Stile e impatto visivo devono rispecchiare lo spirito del videogioco. Si tratta di un lavoro lungo e complesso, che si snoda lungo una serie di fasi che vanno dalla scelta dei personaggi alla creazione di sfondi ed ambienti
  3. Programmazione del videogioco: la programmazione rende un’idea creativa “reale” e la trasferisce su uno schermo per essere fruibile dai giocatori. In questa fase le idee prendono forma tramite l’utilizzo di diversi codici di programmazione.

Requisiti per questa attività sono:

  • spiccato spirito creativo
  • ragionamento analitico e logico
  • capacità di lavorare in maniera strutturata
  • competenze comunicative
  • competenze in ambito programmazione

Come si programma un videogioco?

Ogni ragazzo dovrà:

  • partire dall’invenzione del proprio videogioco da realizzate (progettazione)
  • progettare tutti i diversi passaggi/livelli
  • imparare le diverse tecniche di programmazione da utilizzare nei differenti livelli del gioco
  • solo alla fine “confezionarlo” con una pagina di apertura e spiegazione ed un finale a sorpresa. 

Solo dopo tutto questo si potranno aggiungere file audio per rendere il gioco ancor più accattivante.

Per esercitarsi si può iniziare scaricando il software dai seguenti link:


La prossima edizione del corso in sede

Questo corso è una proposta di durata breve, ovvero 5 incontri e non un corso annuale.

Le prossime date in programma sono:

  • 17 febbraio 2024
  • 24 febbraio 2024
  • 2 marzo 2024
  • 9 marzo 2024
  • 16 marzo 2024

Le lezioni sono tutte di sabato pomeriggio con inizio alle ore 16.00.

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