STARTER PROJECT WRO®
Il percorso che permette a tutti di cimentarsi in un’attività di robotica e di integrare le proposte STEAM nella didattica
> tutte le età
> no conoscenze precedenti
> sia con Robot fisico che virtuale
> una linea guida per integrare le attività STEAM, di robotica e coding nella didattica
Lo STARTER PROJECT è il progetto di DreamPuzzle pensato per dare a docenti ed insegnanti una linea guida per sperimentare l’attività di robotica con la classe. Un programma educativo unico che permettere ad insegnanti e studenti di sperimentare un’esperienza di apprendimento divertente e coinvolgente, arricchita da un po’ di sana competizione, che integra l’educazione con la robotica e il pensiero creativo in una modalità nuova.
La proposta è pensata per tutte le età, già dalla classe prima della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di secondo livello.
Non servono particolari competenze o conoscenze pregresse perchè è tutto spiegato passo passo!
Il progetto STARTER Project WRO® (World Robot Olympiad) consente agli insegnanti di allenare e guidare gli studenti, fin dalle prime lezioni e, soprattutto, di usare da subito i robot con gli studenti e far apprendere l’informatica, la meccanica e la robotica in modo divertente e coinvolgente.
Perché seguire uno STARTER Project ?
- E’ divertente: Il WRO® STARTER Project rende l’apprendimento divertente ed emozionante, stimolando la curiosità e la creatività degli studenti.
- Sviluppa competenze: I partecipanti acquisiranno competenze critiche come il pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi e la collaborazione.
- Apre al Futuro: Questo progetto offre una visione del futuro e delle opportunità di carriera legate alla tecnologia e all’innovazione.
Gli elementi dello STARTER Project WRO® sono:
- il robot (che può essere sia fisico che virtuale)
- il campo, ovvero l’ambiente su cui far muovere il robot
- il linguaggio di programmazione necessario per passare le istruzioni al robot (da scegliere in base all’età dei ragazzi)
Qualsiasi KIT robotico va bene!
Lo STARTER Project WRO® è possibile con qualsiasi kit robotico e non è obbligatorio esserne già in possesso.
Scopri quale STARTER è adatto alla tua dotazione.
Per chi possiede il kit LEGO SPIKE Prime è disponibile un corso gratuito di programmazione online raggiungibile qui
Come iniziare STARTER Project WRO®
- Scegli la versione del progetto che rispecchia le tue esigenze e quelle della tua classe
- Completa il login (o registrati gratuitamente) per entrare nel percorso formativo contenente tutte le spiegazioni, i primi passi e tante proposte per le missioni iniziali
- Accedi subito a tutto il materiale: lezioni, documentazione e linee guida per costruire il campo di gara, programmare il robot e svolgere le prime missioni.
- Avanza di lezione in lezione seguendo le istruzioni passo passo, indipendentemente dal kit robotico (fisico o virtuale), per apprendere le basi della robotica e del coding.
- Inizia l’avventura con le missioni di base: sperimenta il robot in movimento nello spazio, divertiti e riprova finché non completi con successo ogni sfida!
Scegli lo STARTER adatto a te
I percorsi si differenziano in base all’età della classe e materiali a disposizione.
Hai bisogno di aiuto?
- Periodicamente offriamo momenti formativi dedicati al progetto (sono pubblicati in calendario, li ritrovi qui sotto)
- Siamo a disposizione per pianificare, su richiesta, ulteriori incontri formativi specifici
- Offriamo supporto ed assistenza in tutte le fasi di attuazione del progetto
Cosa fare dopo lo STARTER Project WRO®
Se dopo questo primo approccio la classe ha voglia di proseguire è possibile strutturare un progetto più articolato o ad hoc con nuove missioni via via sempre più complesse o partecipare ad una competizione ufficiale (online o in presenza) per far vivere agli studenti un’esperienza coinvolgente.
La competizione è la WRO® ROBOMISSION STARTER e si svolge a maggio di ogni anno nell’ambito delle altre competizioni ufficiali World Robot Olympiad. Tutti i partecipanti alla ROBOMISSION Starter riceveranno una valutazione motivante con certificati speciali differenziati per abilità.
E’ possibile partecipare alla competizione sia in presenza che online, nelle sedi delle gare WRO® Italia o organizzandola nella tua scuola!
In robotica le competizioni sono un elemento chiave importantissimo, non tanto per la sfida in sé, ma per ciò che i ragazzi apprendono nel risolvere la sfida.
In ogni competizione infatti c’è un obiettivo da raggiungere, per questo ancora più dello “scontro” con le altre squadre l’importante è come i componenti si attivano per trovare una soluzione che permetta loro di raggiungere l’obiettivo della gara.
