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IL PROGETTO GIUSTO PER PARTIRE!

STARTER PROJECT WRO®

Il percorso che permette a tutti di cimentarsi in un’attività di robotica e di integrare le proposte STEAM nella didattica

Lo STARTER PROJECT è il progetto di DreamPuzzle pensato per dare a docenti ed insegnanti una linea guida per sperimentare l’attività di robotica con la classe. Un programma educativo unico che permettere ad insegnanti e studenti di sperimentare un’esperienza di apprendimento divertente e coinvolgente, arricchita da un po’ di sana competizione, che integra l’educazione con la robotica e il pensiero creativo in una modalità nuova.

La proposta è pensata per tutte le età, già dalla classe prima della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di secondo livello.

Non servono particolari competenze o conoscenze pregresse perchè è tutto spiegato passo passo!

Il progetto STARTER Project WRO® (World Robot Olympiad) consente agli insegnanti di allenare e guidare gli studenti, fin dalle prime lezioni e, soprattutto, di usare da subito i robot con gli studenti e far apprendere l’informatica, la meccanica e la robotica in modo divertente e coinvolgente.

Perché seguire uno STARTER Project ?

  • E’ divertente: Il WRO® STARTER Project rende l’apprendimento divertente ed emozionante, stimolando la curiosità e la creatività degli studenti.
  • Sviluppa competenze: I partecipanti acquisiranno competenze critiche come il pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi e la collaborazione.
  • Apre al Futuro: Questo progetto offre una visione del futuro e delle opportunità di carriera legate alla tecnologia e all’innovazione.

Gli elementi dello STARTER Project WRO® sono:

  • il robot (che può essere sia fisico che virtuale)
  • il campo, ovvero l’ambiente su cui far muovere il robot
  • il linguaggio di programmazione necessario per passare le istruzioni al robot (da scegliere in base all’età dei ragazzi)

Qualsiasi KIT robotico va bene!

Lo STARTER Project WRO® è possibile con qualsiasi kit robotico e non è obbligatorio esserne già in possesso.
Scopri quale STARTER è adatto alla tua dotazione.

Per chi possiede il kit LEGO SPIKE Prime è disponibile un corso gratuito di programmazione online raggiungibile qui

Come iniziare STARTER Project WRO®

  • Scegli la versione del progetto che rispecchia le tue esigenze e quelle della tua classe
  • Completa il login (o registrati gratuitamente) per entrare nel percorso formativo contenente tutte le spiegazioni, i primi passi e tante proposte per le missioni iniziali
  • Accedi subito a tutto il materiale: lezioni, documentazione e linee guida per costruire il campo di gara, programmare il robot e svolgere le prime missioni.
  • Avanza di lezione in lezione seguendo le istruzioni passo passo, indipendentemente dal kit robotico (fisico o virtuale), per apprendere le basi della robotica e del coding.
  • Inizia l’avventura con le missioni di base: sperimenta il robot in movimento nello spazio, divertiti e riprova finché non completi con successo ogni sfida!

Hai bisogno di aiuto?

  • Periodicamente offriamo momenti formativi dedicati al progetto (sono pubblicati in calendario, li ritrovi qui sotto)
  • Siamo a disposizione per pianificare, su richiesta, ulteriori incontri formativi specifici
  • Offriamo supporto ed assistenza in tutte le fasi di attuazione del progetto

Eventi in programma


Cosa fare dopo lo STARTER Project WRO®

Se dopo questo primo approccio la classe ha voglia di proseguire è possibile strutturare un progetto più articolato o ad hoc con nuove missioni via via sempre più complesse o partecipare ad una competizione ufficiale (online o in presenza) per far vivere agli studenti un’esperienza coinvolgente.

La competizione è la WRO® ROBOMISSION STARTER e si svolge a maggio di ogni anno nell’ambito delle altre competizioni ufficiali World Robot Olympiad. Tutti i partecipanti alla ROBOMISSION Starter riceveranno una valutazione motivante con certificati speciali differenziati per abilità.

E’ possibile partecipare alla competizione sia in presenza che online, nelle sedi delle gare WRO® Italia o organizzandola nella tua scuola!

In robotica le competizioni sono un elemento chiave importantissimo, non tanto per la sfida in sé, ma per ciò che i ragazzi apprendono nel risolvere la sfida.

In ogni competizione infatti c’è un obiettivo da raggiungere, per questo ancora più dello “scontro” con le altre squadre l’importante è come i componenti si attivano per trovare una soluzione che permetta loro di raggiungere l’obiettivo della gara.

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